Perché Libero e Gratuito...

Discipline Pittoriche, a causa dell'ampio apparato iconografico comporta libri di testo piuttosto onerosi per le famiglie. In linea con le recenti disposizioni ministeriali, che raccomandano una versione on-line, ci è sembrato opportuno rendere gratuitamente scaricabile dalla rete un testo aggiornato e tendenzialmente completo per la materia. In questo modo copie e ridistribuzione libere sono a costo zero, oltre che legali e incoraggiate!

Il manuale è libero anche nella redazione grafica ed editoriale, per la quale si è scelto di lavorare dal 2001 sul sistema operativo GNU-Linux, e solo con programmi liberi: attualmente Kate come editor di testo, Inkscape per la grafica vettoriale e Gimp per la grafica raster (bitmap); infine Scribus per l'impaginazione e la pubblicazione in formato Acrobat Reader (pdf).
La scelta del software libero è deontologica: deve coinvolgere ogni persona, e in special modo gli insegnanti, nell'educazione alla condivisione della conoscenza, e alla dissuasione dalla pirateria sui diritti d'autore. Seguendo questi principi, il manuale viene rilasciato con una licenza Creative Commons.

Insegnare è diventato un compito molto diverso rispetto a qualche decina di anni fa. Meno prestigioso. Spesso ingrato, in quanto non ricambia gli sforzi impiegati. Collaborare è un modo per difendersi dalla dispersione dell'identità di Docente, e questo, grazie alle nuove tecnologie, oggi è più facile.
Scaricare e diffondere testi liberi aiuta la comunità libera. Contribuire alla formazione di opere libere crea libertà. Ogni esercizio, correzione o parte teorica che riterrete didatticamente significativa e che ci invierete, Vi ricambia con centinaia di altre pagine; se considerate idonee, le proposte verranno adattate ed aggiunte al testo, diventandone parte integrante; verrà citato l'autore all'interno dell'esercizio stesso e tra i collaboratori del manuale. In questo senso l'opera è anche aperta, cioè in costante aggiornamento e revisione.

La presentazione dell'enchiridio vuole essere un seme il cui futuro germoglio sarà il risultato di un contributo collettivo, per adottare le attuali forme di trasmissione della conoscenza, e per ampliare e migliorare la didattica della materia.

Maria Pia Dall'Armellina
Simone Cipriani

Per informazioni, approfondimenti e condivisioni,
sia in arti figurative che in audiovisivo e multimediale, scrivi a:

info@eserciziario-pittoriche.it